Ambasciatori della Valle del Cibo – Intervista a Gabriele Canali
Il pomodoro, l’oro rosso, è un prezioso alleato per la nostra salute e, ormai, elemento imprescindibile della cucina italiana e mediterranea: dalla pasta alla pizza, dai ragù alle insalate, il pomodoro non manca mai sulle nostre tavole, tutto l’anno.
Gli apriscatole del Museo del Pomodoro
Al Museo del Pomodoro di Giarola è esposta una collezione, a dir poco inestimabile, di apriscatole. La storia dai risvolti anche ironici ci racconta come l’invenzione di quest’oggetto (avvenuta nel 1855) abbia rivoluzionato la vita di tutti.
Calderoni magici al tonno
Questa ricetta prevede pochi passaggi, è fredda e semplicissima, ottima per coinvolgere i bambini in cucina. In questo caso i pomodori ripieni possono rievocare i calderoni magici delle streghe ed essere collegati a fiabe o leggende.
Re Pomodoro
Una favola di Paola Mazza in collaborazione con l’Associazione “La Pergamena”
La rotazione agraria
Giunto sulla nostra tavola dalla lontana America, il pomodoro è diventato parte integrante della nostra alimentazione e cultura culinaria.
I paccheri “Da Vittorio” degli Chef Cerea
Giunto sulla nostra tavola dalla lontana America, il pomodoro è diventato parte integrante della nostra alimentazione e cultura culinaria.
Le interviste impossibili – A cura di Giovanni Ballarini – Memorie di un tubetto di conserva di pomodoro
Gentile Tubetto di Conserva di Pomodoro, Lei ha compiuto settantuno anni essendo nato a Parma nel 1951. Un’età ottimamente portata e che mi spinge ad intervistarla
Le interviste impossibili – A cura di Giovanni Ballarini – Carlo Rognoni e la selva di ciminiere delle fabbriche di pomodoro
È a Panocchia (Parma) che l’anziano ma sempre attivo Carlo Rognoni (1829-1904) ci concede nel 1902 un’intervista su quanto sta avvenendo nel territorio parmense, dove sta crescendo una selva di “capitelli del cielo”
Le interviste impossibili – A cura di Giovanni Ballarini – Francesco Cirio e il pomodoro in scatola
Il 1° aprile 1867 l’imperatore Napoleone III inaugura a Parigi l’Esposizione Universale. I percorsi che si diramano dalle dodici entrate convergono al centro del parco dove si trova l’enorme Palais in ferro e vetro che ospita le più recenti invenzioni
Le interviste impossibili – A cura di Giovanni Ballarini – Peter Durand e la scatola di latta per alimenti
Intendente generale, responsabile dei rifornimenti e dell’equipaggiamento delle truppe è il colonnello Sir William Howe De Lancey (1778-1815) che le ha dotate di alimenti conservati in scatole metalliche preparate in Inghilterra dall’impresa di Peter Durand, Bryan Donkin e John Hall
Le interviste impossibili – A cura di Giovanni Ballarini – Nicolas Appert e la conserva di pomodoro
Nicolas Appert (1749-1841) spiega il suo metodo innovativo per conservare i pomodori
Le interviste impossibili – A cura di Giovanni Ballarini – Niccolò Paganini e la conserva di pomodoro
Niccolò Paganini (1782-1840), violinista e compositore fra i più importanti esponenti della musica romantica e ancora oggi circondato da leggende legate al suo prodigioso genio e a un famoso patto col diavolo per ottenere la fama e l’abilità necessaria per suonare il violino, ha molti e stretti legami con Parma.