I paccheri “Da Vittorio” degli Chef Cerea

Home/Assaggi/In cucina coi grandi chef/I paccheri “Da Vittorio” degli Chef Cerea

Con il pomodoro si potrebbero citare migliaia di ricette, ma abbiamo voluto scegliere un piatto icona di due chef, i fratelli Cerea, che con il loro ristorante “Da Vittorio” hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui ben tre stelle Michelin. Tra le ineffabili creazioni dei due fratelli, c’è un piatto ormai conosciuto su scala mondiale: i “Paccheri Da Vittorio”.

I Paccheri Da Vittorio sono una delle ricette più famose d’Italia; se state pensando a dei classici paccheri al pomodoro, finita la lettura vi assicuro che cambierete idea.

L’idea del piatto nasce da uno dei due fratelli, Vittorio, che per i 25 anni di matrimonio, decide di partire per la Florida insieme alla moglie. Fu proprio in un ristorante ad Orlando che a Vittorio venne proposto un piatto di tagliatelle in bianco, mantecate direttamente al tavolo. Lo chef, tornato in Italia, decide di riproporre l’idea che aveva visto in Florida, nel suo ristorante, ma cambiando il condimento, facendolo diventare al pomodoro. Ancor oggi il piatto è mantecato di fronte ai commensali, rendendo il pranzo o la cena un’esperienza più interattiva e coinvolgente.

Ci sono alcuni segreti che differenziano la versione Da Vittorio da un semplice piatto di pasta al pomodoro, senza, ovviamente, nulla togliere a quest’ultimo. Per prima cosa vengono utilizzati un mix di pomodori che variano in base alla stagione, l’importante è che nel mischiare le diverse varietà venga mantenuto l’equilibrio tra acidità e dolcezza, come lo chef spiega: “In inverno vanno benissimo, oltre ai pelati, anche i pomodori ciliegini in latta e naturalmente i Piccadilly. D’estate è imprescindibile la dolcezza del cuore di bue.”

Il secondo passaggio da seguire alla lettera è la mantecatura che deve essere fatta con abbondante burro e Parmigiano Reggiano, rigorosamente a fuoco spento per non far cagliare il formaggio. Inoltre, deve essere utilizzato un Parmigiano giovane, massimo 22 mesi, affinché si crei la celebre crema. Sicuramente, oltre ad alcuni segreti, la manualità e l’ampia conoscenza e maestria degli chef hanno fatto grande questo piatto, che è diventato a tutti gli effetti il main dish del ristorante Da Vittorio.

Visualizza la ricetta.