Descrizione
Targa in ottone, posta dal 1936 al 1974 sul pilastro di destra del cancello uffici della Ditta Sirma, in via Golese 10 (oggi via Savani) a Parma. Al momento della demolizione dello stabilimento i muratori l’hanno consegnata per ricordo ad Adelinda Piazza, moglie del custode Liberato Ganazzoli, che l’aveva lucidata per tutta la vita.
Scheda pratica
Ambito:
Parma
Data:
1930 c.
Dimensioni:
Cm 22,5x26,5
Materiale:
Ottone
Numero:
390
Provenienza:
Donazione Primo Ganazzoli 20.10.2023.
Note:
La Sirma Litografia Latta e Affini venne fondata nel 1930, con sede e reparto di litografia a Sala Baganza; mentre lo stabilimento produttivo si trovava in via Golese, 10 a Parma. La Sirma iniziò la propria attività producendo barattoli e scatole in banda stagnata destinati all'industria alimentare, soprattutto conserviera.
Negli anni 1968-1969 venne acquisita dalla ditta Metalgraf di Lecco, a sua volta produttrice di contenitori metallici che nel 1978 cedette il pacchetto azionario della Sirma alla EFIM, società a partecipazione statale, cambiando la ragione sociale in Tubettificio Ligure.
Nel 1980 la nuova società trasferì sede e stabilimento nel quartiere Spip di Parma; subito dopo avvenne l'acquisizione da parte della FA.BA. di Calerno (Reggio Emilia) che modificò la ragione sociale in Nuova Sirma proseguendo nella produzione di contenitori metallici e bottiglie e preforme in PET (la divisione PET venne poi ceduta nell'Agosto 2006).
Nel Dicembre 1996, a seguito di una fusione per incorporazione della Nuova Sirma nella
Faba, venne modificata la ragione sociale in FABA SIRMA.