Descrizione
Società Anonima Carlo Erba. Latta da cinque chili di conserva di pomodoro, residuo secco 40%. La scatola (Metalgraf, Milano) ha decoro di fondo a righe verticali verdi e bianche e motivi fitomorfi a ghirlande di pomodori che incorniciano la base e l’orlo superiore. Presenta un apparato figurativo calligrafico-fitomorfo con il marchio di fabbrica (bollo costituito da una fascia circolare rossa con la scritta nera “Carlo Erba – Milano” e recante al centro le lettere iniziali intrecciate CE su fondo bianco e nero minutamente rigato) e l’iscrizione pubblicitaria-descrittiva ‘CONSERVA DI POMODORO/ CARLO ERBA/ MILANO/ STABILIMENTO DI OZZANO TARO (PARMA)’.
Scheda pratica
Ambito:
Ambito parmense
Data:
sec. XX, 1938
Dimensioni:
23x16
Materiale:
banda stagnata, stampa litografica
Numero:
086
Note:
La Società Anonima Carlo Erba di Milano fu attiva anche nel settore conserviero, nel parmense, dal 1925 fin verso la fine degli anni '40 del Novecento. Classificata tra le maggiori industrie a livello mondiale, oltre a farmaci ed estratti produceva già dal 1902, su scala industriale, reagenti per analisi ad uso scientifico. Quattro erano gli stabilimenti funzionanti: tre nella zona di Milano e uno a Ozzano Taro (nel
comune di Collecchio, in provincia di Parma), posto lungo la Strada Nazionale. Quest’ultimo a differenza degli altri tre era dedicato alla produzione alimentare, in particolare la conserva di pomodoro e le marmellate.