Descrizione
Annuncio pubblicitario a stampa per le Conserve Sole di Torino del disegnatore Gino Francioli. La pubblicità tabellare è stata pubblicata nel 1923 e stampata nello stabilimento Arti Grafiche Alfieri & Lacroix di Milano. Gino Francioli (Milano, 1888 – Solbiate (CO), 1983), forse proveniente da una antica famiglia di tipografi milanesi, compì gli studi artistici, fu interventista convinto durante la Prima Guerra mondiale e si arruolò nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti e Automobilisti (VCA) assieme a diversi esponenti del movimento futurista come Boccioni, Bucci, Marinetti e Sant’Elia. La vicinanza coi Futuristi non influenza, tuttavia, il suo stile, caratterizzato da una notevole abilità pittorica e descrittiva.
Durante la Guerra realizza diverse cartoline a soggetto patriottico: la Crocerossina che soccorre un militare ferito in montagna o la più nota e potente “Va fuori d’Italia” con la raffigurazione di un soldato austriaco letteralmente lanciato dal calcio di un soldato italiano oltre il crinale dei monti ombreggiati dal Tricolore.
Al termine del conflitto Francioli firma importanti manifesti e campagne pubblicitarie, come quelle per il materiale pompieristico Gerlach & C. di Milano, l’Isotta Fraschini pubblicata su “Lidel” a partire dal 1919, il Cioccolato Bonatti in tazza (sempre 1919), la locandina per la Birra Cappellari di Padova con un espressivo frate intento a portare boccali schiumanti (anni Venti) ripreso poi per la Birra Itala Pilsen con figura a monocromo, la essenziale tavola per gli pneumatici Pirelli (1920) con il profilo del copertone che illumina un paesaggio innevato, lo Champagnino Cilea (1922), il Cordial Campari (anni Venti), in cui la silhouette del gallo è delineata dai caratteri grafici opportunamente deformati e la notevole locandina del cuoco avvinto al pomodoro su fondo nero per la Conserva Conti & Calda di Sala Baganza (PR).
Nel 1950 lo troviamo ancora attivo nel creare la campagna pubblicitaria per la promozione turistica della Sicilia (1957) per la Fiera della Casa di Napoli (1958), e per la compagnia aerea di bandiera Alitalia negli USA. La Collezione Salce di Treviso conserva diversi manifesti firmati, secondo la sua abitudine “G. Francioli”.