Coinvolgere i bambini in cucina può essere un’esperienza educativa e divertente, consentendo loro di imparare abilità pratiche, nutrizione e anche sviluppare un interesse per il cibo sano.
Il protagonista di questa ricetta sarà il pomodoro. Il pomodoro è dal punto di vista botanico un frutto (per l’esattezza una bacca) originario del Sudamerica. Il suo colore d’origine aveva una tonalità dorata, da cui deriva anche il nome.
Condividere storie divertenti o interessanti sulla storia degli alimenti o sulla cucina può aumentare l’entusiasmo dei bambini e far sì che vedano la cucina come qualcosa di più di una semplice attività quotidiana. È comunque sempre opportuno insegnare ai bambini le regole di base sulla sicurezza in cucina, come ad esempio l’importanza di lavarsi le mani, l’uso corretto degli utensili e la consapevolezza dei pericoli come i coltelli o il calore.
Questa ricetta prevede pochi passaggi, è fredda e semplicissima, ottima per coinvolgere i bambini in cucina. In questo caso i pomodori ripieni possono rievocare i calderoni magici delle streghe ed essere collegati a fiabe o leggende.
Ingredienti:
- 4 pomodori rotondi di uguale grandezza
- 200 g di tonno sott’olio
- 4 acciughe sotto sale
- capperi sotto sale
- 1 cucchiaio abbondante di yogurt greco
- il succo di 1/2 limone
- 12 mini grissini
- colorante alimentare azzurro
- prezzomolo
- erba cipollina
- basilico
- sale
- pepe
Istruzioni:
- Lavate e asciugate i pomodori.
- Esclusivamente ad opera di un adulto: tagliate la calotta superiore di ciascuno.
- Svuotate delicatamente l’interno assieme ai semi con un cucchiaiono: noterete che così facendo il pomodoro prenderà le sembianze di una piccola pentola, la quale accoglierà la nostra pozione magica.
- Dopo averli salati e capovolti per far perdere l’acqua di vegetazione fateli riposare per una mezz’oretta.
- Potete intanto preparare il ripieno incantato: unite in una ciotola il tonno sgocciolato, le acciughe (senza lische), lo yogurt greco, il prezzemolo, un cucchiaio di capperi, qualche filo di erba cipollina e del succo di limone.
- Aggiungete ora l’ingrediente che renderà il tutto magico: il colorante alimentare azzurro
- Con un frullatore ad immersione amalgamate bene il tutto (processo svolto da un adulto) fino ad ottenere una crema consistente ed armoniosa.
- Assaggiate ed eventualmente sistemate di sale e pepe.
- Una volta che la crema è pronta inseritela all’interno di una sac à poche: se non si possiede si può utilizzare un semplice sacchetto da freezer.
- Chiudete la busta all’estremità facendole fare dei giri su sé stessa.
- Fate un taglio in un angolino ed iniziate a riempire i pomodori.
- Prendete 8 mini grissini e spezzateli a metà: molto delicatamente inseriteli sotto i pomodori simulando il fuoco (ne serviranno 2 per pomodoro).
- Aggiungete i 4 grissini rimanenti all’interno del ripieno, simulando in questo caso il mestolo che userete per combinare la pozione.
- Servite e godetevi i vostri calderoni magici!!
Per rendere il tutto ancora più interessante si possono creare dei segnaposti a tema: in un cartoncino fate disegnare ai bambini dei pomodori formando un cerchio, al cui interno andrete a scrivere il nome di ciascun ospite.
La cucina è un luogo di scoperta, apprendimento e divertimento. Condividete e create ricordi duraturi con i vostri piccoli chef in erba!